British American Tobacco Italia - Principi e standard

Principi e standard

BAT Italia opera secondo i più elevati principi di condotta aziendale, su cui si fonda la cultura dell’integrità e della trasparenza che caratterizza la nostra azienda: si tratta dei nostri Standards of Business Conducts (SoBC), in base ai quali siamo impegnati ad operare seguendo regole rigorose in termini di responsabilità sociale, etica e compliance.


Agire in modo responsabile e con integrità ovunque operiamo è alla base del nostro approccio e costituisce il fondamento della nostra cultura e dei nostri valori come azienda. Consideriamo una solida governance aziendale un elemento chiave alla base della crescita sostenibile e a lungo termine della nostra attività.

Ci siamo impegnati ad affrontare i temi del corretto comportamento aziendale da molto tempo e ciò si riflette nelle molte buone pratiche oggi incorporate nella nostra attività. Ad esempio, il nostro approccio alla gestione della catena di approvvigionamento, alle migliori pratiche di lavoro e ai diritti umani ha portato la nostra azienda ad essere nuovamente riconosciuta come società leader del nostro settore negli indici di sostenibilità Dow Jones, anche nel 2020. Per la precisione, BAT è stata inclusa per 19 anni di seguito nel Dow Jones Sustainability Index ed è stata l’unica azienda del settore tabacco ad essere inserita nel prestigioso Dow Jones World Index nel 2020.

I nostri Standards of Business Conduct (SoBC) rappresentano un documento strategico che copre aree come il whistleblowing , la concussione e corruzione, l’antiriciclaggio e l’evasione fiscale, la lotta al commercio illecito, il lobbying, il rispetto sul posto di lavoro, i diritti umani e i contributi politici e di beneficenza, tra le altre. Un sistema integrato dal nostro Codice di condotta dei fornitori, che definisce chiaramente gli standard minimi che ci aspettiamo vengano rispettati da tutti i nostri partner e fornitori, i nostri international marketing principles nonché altre procedure di supporto, tra cui la nostra Anti-Bribery and Corruption Procedure (ABAC) .

Condurre i nostri affari con onestà, integrità e trasparenza è fondamentale se vogliamo continuare a svilupparci e a crescere come un’attività responsabile, di successo e sostenibile.

Il nostro approccio in materia di condotta aziendale si basa su tre capisaldi:

Delivery with integrity : siamo impegnati a sostenere una solida cultura dell’integrità e i nostri standard di condotta aziendale non devono mai essere compromessi a beneficio dei risultati aziendali.

Protecting Human Rights : rispettiamo i diritti delle persone lungo l’intera catena di fornitura e di approvvigionamento con un approccio integrato alla protezione dei diritti umani.

Marketing Responsibly : ci impegniamo a commercializzare tutti i nostri prodotti a base di tabacco e di nicotina in modo responsabile e solo verso i consumatori adulti.

Per approfondimenti sui nostri standard di condotta aziendale e sul nostro approccio responsabile al business vi invitiamo a consultare i seguenti documenti relativi a BAT Italia:

 Principi Aziendali di BAT (649 kb) 

 Standards of Business Conduct (2,632 kb) 

 Politica ambientale, sicurezza e salute (82,925 kb) 

 Modello di organizzazione di gestione (658 kb) 

 Codice di condotta dei fornitori (1,797 kb) 

 Principi per le persone (223 kb) 

 Filosofia parternship fornitori (205 kb) 

 Dichiarazione sulla biodiversità (111 kb) 

 Principi di ingaggio (339 kb) 

Per approfondimenti: British American Tobacco - Policies, principles and standards (bat.com)  .

Inoltre, come menzionato, la nostra azienda dedica particolare attenzione all’applicazione dei rigorosi principi internazionali di Marketing di BAT (International Marketing Principles) per assicurare che le nostre attività siano sempre condotte in modo corretto e responsabile, con particolare riguardo alla prevenzione del consumo minorile di prodotti contenenti nicotina.

Indipendentemente dal paese in cui operano, tutte le aziende del Gruppo BAT adottano infatti gli stessi principi che, in alcune nazioni, sono anche più restrittivi rispetto alle leggi in vigore. Questi testimoniano l’impegno del Gruppo BAT nel condurre le proprie attività di marketing in modo corretto, rivolgendosi esclusivamente a consumatori adulti e consapevoli dei potenziali rischi derivanti dal consumo dei prodotti del tabacco.

I nostri principi di marketing internazionali (IMP, International Marketing Principles) sono infatti una guida per la corretta promozione dei nostri prodotti del tabacco e dei nostri prodotti a potenziale rischio ridotto e per i messaggi diretti ai consumatori attraverso tutti i canali di comunicazione. Gli IMP si affiancano alle legislazioni nazionali, promuovendo un rigore ulteriore e fissando dei principi di condotta validi su scala globale.

Cinque sono i principi chiave attorno ai quali ruota la nostra attività di marketing:

1. Agire in maniera responsabile
2. Effettuare dichiarazioni accurate e non ingannevoli o fuorvianti
3. Rivolgere le comunicazioni esclusivamente a consumatori adulti
4. Rendere sempre chiaro in modo trasparente ai consumatori che la pubblicità, nei Paesi in cui è consentita, viene da un’azienda del tabacco e ha lo scopo di promuovere la vendita dei nostri prodotti
5. Agire in conformità dell adisciplina vigente

Questi principi si applicano a tutte le nostre attività di marketing che riguardano i nostri prodotti.

Le aziende del Gruppo BAT sono tenute a osservarli rigorosamente, a incoraggiare attivamente i rivenditori e gli altri partner commerciali a conformarsi ad essi e ad adoperarsi per evitare che i marchi dei prodotti BAT siano utilizzati da altri secondo modalità non conformi ad essi.

La conformità ai principi da parte delle aziende del Gruppo viene verificata costantemente da team di revisione interni e riesaminata dai comitati di revisione a livello regionale. Le performance a livello globale vengono monitorate dal Board del Comitato di Responsabilità Sociale del Gruppo e i risultati vengono poi riportati nel nostro Sustainability Report annuale.

Per saperne di più:  BAT International Marketing Principles (414 kb)