British American Tobacco Italia - Diversità e Inclusione

Diversità e Inclusione

In BAT, la diversità e l’inclusione rappresentano da anni dei valori fondamentali che sono alla base della nostra cultura aziendale e guidano il modo in cui realizziamo le nostre strategie.


Avere una cultura solidale, coinvolgente e inclusiva, che tratti tutti allo stesso modo pur abbracciando le reciproche differenze, è fondamentale per il nostro successo. Per questo siamo impegnati a sviluppare una cultura che sia appunto solidale e inclusiva, che valorizzi la diversità e assicuri l’uguaglianza: infatti, possiamo beneficiare a pieno dei vantaggi di una forza lavoro diversificata solo se disponiamo di una cultura aziendale in cui tutti i nostri dipendenti possano prosperare indipendentemente da genere, etnia, età e cultura.

Per quanto riguarda la diversità di genere, BAT ha fatto grandi progressi su scala globale nell’aumentare la percentuale femminile a tutti i livelli dirigenziali e, oggi, all’interno di tutti i leadership team del nostro Gruppo, sia funzionali sia a livello di region , è presente una componente femminile. In BAT siamo infatti impegnati ad abbracciare la diversità in tutte le sue forme e siamo sulla strada giusta per assicurare la parità di genere in tutto il Gruppo.

Né è un esempio il nostro programma globale Women in STEM Science, Technology, Engineering and Maths ), lanciato nel 2019: mentre continua la trasformazione della nostra attività, legata allo sviluppo di nuove tecnologie e categorie di prodotti, dobbiamo anche valorizzare i nostri migliori talenti e acquisire prospettive diverse in termini di innovazione e di capacità nella risoluzione dei problemi. Così, utilizzando partner esterni e piattaforme interne di apprendimento e sviluppo, abbiamo realizzzato questo programma finalizzato ad attrarre, sviluppare e trattenere un numero di donne maggiore nelle nostre funzioni di ricerca e sviluppo, operations e IDT. Stiamo compiendo grandi passi avanti anche in questo ambito e, solo negli ultimi anni, abbiamo aumentato la rappresentanza femminile nella nostra funzione IDT, a livello globale, dal 15% al 28%, in un ambito in cui in media la percentuale supera appena il 15%.

Inoltre, BAT, quale riconoscimento per la cultura della diversità e dell’inclusione realizzata in azienda, è stata anche inserita a pieno titolo nel prestigioso report Diversity Leaders del Financial Times .

Il principio “Strenght from Diversity” è da anni tra i valori più importanti anche in BAT Italia e a livello SEA (Southern Europe Area), anche e in special modo per quanto riguarda la diversità di genere: nel leadership team di BAT Italia sono presenti, oggi, 3 donne.

Una percentuale di circa il 40% è invece quella relativa ai manager donna presenti all’interno della nostra area SEA ( Southern Europe Area ).

Dal 2020 BAT Italia supporta e collabora con Valore D, la prima associazione di imprese (circa 200 ad oggi, per un totale di circa 2 milioni di dipendenti) in Italia che da oltre 10 anni è impegnata ad operare per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nel nostro Paese.