British American Tobacco Italia - Marketing Responsabile

Marketing Responsabile

Le fondamenta dei principi di Marketing responsabile di BAT si basano sul fatto che il nostro marketing debba essere sempre responsabile, accurato e rivolto esclusivamente a consumatori adulti. Nessun minorenne dovrebbe mai fumare o utilizzare prodotti contenenti tabacco o nicotina.


Nell’impegno di BAT per costruire a Better Tomorrow™, un futuro migliore, i nostri Principi di Marketing Responsabile (Responsible Marketing Principles - RMP) guidano le nostre decisioni su come commercializzare i nostri prodotti e marchi del tabacco, a base di nicotina e senza nicotina. Rispettiamo gli stessi standard elevati in tutti i mercati in cui operiamo, anche quando sono più severi delle leggi locali.

Crediamo che il consumo di tabacco e nicotina sia una scelta riservata agli adulti e che nessun minorenne dovrebbe mai fumare o utilizzare prodotti contenenti tabacco o nicotina.

Siamo consapevoli del fatto che i prodotti che vendiamo hanno profili di rischio diversi, ma che nessuno dei nostri prodotti è privo di rischi. La libertà di commercializzazione delle nostre nuove categorie di prodotti è fondamentale per la nostra capacità di ridurre il danno da tabacco (Tobacco Harm Reduction - THR). Comunicando e sensibilizzando i consumatori su alternative al fumo  possiamo contribuire ad accelerare la riduzione dei tassi di fumo e, di conseguenza, delle malattie correlate al fumo. È quindi essenziale fornire ai consumatori informazioni chiare sui nostri prodotti.

Tutte le aziende, i dipendenti e chiunque lavori per conto di BAT, a qualsiasi titolo, devono adottare questi Principi di marketing e cercare sempre di applicarli in buona fede.

I nostri 7 principi guida per un marketing responsabile sono:

  1. I nostri prodotti sono destinati a consumatori adulti
  2. Il nostro marketing è rivolto a consumatori adulti
  3. Siamo impegnati nella prevenzione dell'accesso ai minori
  4. Il nostro marketing è onesto e accurato
  5. Informiamo i consumatori che i nostri prodotti non sono privi di rischi
  6. Rispettiamo e osserviamo tutte le leggi vigenti
  7. Chiediamo ai nostri partner di commercializzare i nostri prodotti in modo responsabile

Per saperne di più:  Responsible Marketing Principles (0.4 mb) 

Codice di Marketing responsabile

In coordinamento con i nostri principi di Marketing responsabile, tutti i mercati in cui BAT opera sono tenuti ad aderire al nostro Responsible Marketing Code, il nostro codice di Marketing responsabile rappresentato da un insieme di standard di cui ci riteniamo responsabili e che guida il nostro processo decisionale. Il Codice di Marketing Responsabile si applica ai nostri prodotti e marchi di tabacco, nicotina e zero nicotina e copre tutti gli elementi del marketing, dalla progettazione del prodotto alla sua vendita.

Per saperne di più:  Responsible Marketing Code (0.4 mb) 

1. Prodotti e confezioni

1.1 I nostri prodotti e le loro confezioni sono destinati a consumatori adulti.
1.2 I nostri prodotti e le loro confezioni non devono essere fuorvianti o implicare che i nostri prodotti siano privi di rischi.
1.3 Le nostre confezioni conterranno sempre avvertenze adeguate, chiaramente visibili e leggibili.
1.4 Ci impegniamo a ridurre l'impatto ambientale dei nostri prodotti e delle nostre confezioni per tutto il loro ciclo di vita.

2. Marketing

2.1 Il nostro marketing è rivolto a consumatori adulti.
2.2 Il nostro marketing deve avere come protagonisti solo persone adulte.
2.3 Il nostro marketing deve essere rispettoso della diversità del nostro pubblico (inclusi razza, religione, colore, etnia, origine nazionale, abilità, orientamento sessuale e genere).
2.4 Il nostro marketing deve indicare chiaramente che proviene da BAT o dai nostri brand.
2.5 Il nostro marketing non deve suggerire che i nostri prodotti siano privi di rischi.
2.6 Il nostro marketing non suggerirà che i nostri prodotti promuovono il successo sociale o professionale né l’attrazione sessuale.
2.7 Nel nostro marketing utilizzeremo avvertenze appropriate, chiaramente visibili e leggibili.
2.8 Non inseriremo annunci pubblicitari in pubblicazioni stampate, a meno che non si possa ragionevolmente stabilire che il loro pubblico sia prevalentemente adulto.
2.9 Non collocheremo annunci pubblicitari all'aperto in prossimità di aree occupate prevalentemente da minorenni (ad esempio, scuole).

3. Marketing digitale e social media

3.1 Tutte le attività di marketing digitale sono destinate a consumatori adulti.
3.2 Il nostro marketing digitale sarà presente solo nei punti in cui possiamo ragionevolmente stabilire che i destinatari del canale sono prevalentemente adulti.
3.3 Non utilizzeremo i social media nelle nostre campagne di marketing per brand o prodotti di tabacco combustibile.
3.4 Quando collaboriamo con terzi per promuovere i nostri prodotti a rischio ridotto*† o i nostri brand sui social media, garantiremo che si tratti di adulti e che i relativi destinatari siano prevalentemente adulti.
3.5 I nostri siti web e le nostre applicazioni per i nostri prodotti e brand sono riservati agli adulti.

4. Vendite

4.1 I nostri prodotti e articoli a marchio correlati devono essere venduti solo ad adulti.
4.2 BAT ha messo in atto programmi di prevenzione dell'accesso ai minorenni per evitare che i nostri prodotti siano accessibili o venduti a minorenni attraverso BAT o i suoi partner commerciali.
4.3 Sosteniamo le leggi e i regolamenti che vietano la vendita dei nostri prodotti a chiunque non abbia l'età minima legale.
4.4 Chiederemo ai governi di adottare leggi sull'età minima di 18 anni laddove non siano in vigore restrizioni sull'età.

5. Coinvolgimento dei consumatori (marketing 1:1)

5.1 BAT o i suoi partner condurranno attività di coinvolgimento dei consumatori solo con adulti di età verificata.
5.2 Non coinvolgeremo i non fumatori per i nostri prodotti soggetti a combustione.
5.3 I dipendenti o il personale di terze parti che si rivolgono agli adulti per scopi di marketing devono essere consapevoli di lavorare per conto di BAT.

6. Formazione

6.1 I dipendenti di BAT e i partner delle agenzie di marketing globali coinvolti nelle attività di sviluppo, nel marketing e nella vendita dei nostri prodotti dovranno completare un corso di formazione annuale sui nostri principi di Marketing responsabile, sul Codice di marketing responsabile e sulle politiche applicabili, che per i dipendenti di BAT sarà parte dei nostri Standard di condotta aziendale (SoBC, Standards of Business Conduct).
6.2 I terzi che conducono attività di marketing per BAT saranno informati delle nostre pratiche di marketing responsabile e dovranno rispettarle.

7. Governance e proprietà

7.1 I Principi di Marketing Responsabile sono stati approvati dal Consiglio PLC e l’Audit Commitee mantiene la supervisione della loro conformità in tutto il Gruppo.
7.2 I nostri Principi di marketing responsabile e il Codice di marketing responsabile definiscono lo standard minimo che si applica a tutte le nostre attività di marketing.
7.3 Inoltre, il Comitato globale per il marketing responsabile fornisce una guida e una supervisione strategica. Le questioni che richiedono un'escalation o un chiarimento vengono sottoposte al Comitato per il marketing responsabile.
7.4 Pubblichiamo nel nostro Rapporto annuale e nel nostro Bilancio ogni caso di non conformità alle norme di marketing che comporti una multa, una sanzione o un avvertimento normativo.
7.5 In quanto funzione responsabile in ultima istanza delle attività di marketing del Gruppo, la funzione Marketing è titolare e responsabile di garantire che tutte le attività di marketing siano conformi ai Principi di Marketing Responsabile, al Codice di Marketing Responsabile e agli altri standard applicabili.

Un approccio consolidato

Abbiamo introdotto i nostri Principi di Marketing Internazionale (International Marketing Principles - IMP) per la prima volta nel 2001. Rivediamo regolarmente le nostre pratiche di marketing per garantire che rimangano adeguate allo scopo e che riflettano gli sviluppi del marketing, il nostro portafoglio prodotti, la tecnologia, l'evoluzione delle normative e le aspettative degli stakeholder.

La nostra formazione continua sul marketing responsabile

Abbiamo in atto un programma di formazione continua sul marketing responsabile, che copre le misure chiave per garantire la conformità ai RMP e UAP in tutti i canali.

L'ultimo aggiornamento è supportato da un corso di e-learning obbligatorio per tutti i dipendenti** che ne illustra le componenti fondamentali. Per i nostri team Marketing e Marketing Legal è stata prevista una formazione ancora più approfondita.

Per rafforzare l'importanza del marketing responsabile e della prevenzione dell'accesso dei minorenni in tutta l'azienda, le componenti chiave del marketing responsabile e della prevenzione dell'accesso dei minorenni sono state inserite anche nella firma annuale obbligatoria degli Standard di condotta aziendale (SoBC), fornendo un utile aggiornamento a tutti i dipendenti.

Questa formazione si estende anche alle nostre agenzie di marketing partner in tutti i mercati in cui operiamo.

Per saperne di più, leggete il nostro BAT Combined Annual and ESG Report  .


* Basato sul peso dell'evidenza e ipotizzando un completo abbandono del fumo di sigaretta. Questi prodotti non sono privi di rischi e creano dipendenza.
 I nostri prodotti venduti negli Stati Uniti, tra cui Vuse, Velo, Grizzly, Kodiak e Camel Snus, sono soggetti alla regolamentazione della FDA e non saranno fornite indicazioni di riduzione del rischio per questi prodotti senza l'autorizzazione dell'agenzia.
** esclusi i dipendenti delle fabbriche.