British American Tobacco Italia - La riduzione del danno

La riduzione del danno

La riduzione del danno e I cd “PRRPs”, Potentially Reduced Risk Products, ossia i prodotti a potenziale rischio ridotto.


I PRRPs  e le New Categories di BAT

Il nostro portfolio di prodotti alternativi al fumo senza combustione, ossia i nostri PRRPs (potentially reduced risk products, prodotti a potenziale rischio ridotto), include 3 tipologie di prodotti, denominate da BAT “New Categories”.

Queste includono:

  •  gli Heating Products (HP), basati sul riscaldamento di prodotti contenuti in appositi stick
  •  i prodotti da vaping (o sigarette elettroniche o ecig), che vaporizzano eliquids che possono contenere o meno nicotina
  •  i prodotti cosiddetti Modern Oral, che includono sia i sacchetti a base di nicotina privi di tabacco sia i prodotti del tabacco tradizionali per uso orale, come lo snus e il tabacco da mastico.

Perché alcuni prodotti a base di tabacco e nicotina possono rappresentare un'alternativa a rischio ridotto alle sigarette convenzionali?

Da molto tempo BAT si è espressa chiaramente sul fatto che le sigarette convenzionali comportano gravi rischi per la salute e che l’unico modo per evitare tali rischi è non fumare.

È ormai ampiamente riconosciuto che la maggior parte dei danni associati al fumo è dovuto alle sostanze tossiche nel fumo prodotto quando si brucia, sottoponendolo a combustione, il tabacco nella sigaretta.

Per questo i prodotti che non bruciano tabacco producono livelli sempre più bassi di sostanze tossiche rispetto alle sigarette convenzionali.

La riduzione del danno (Harm Reduction)

La comunità scientifica è ormai ampiamente concorde nell’affermare che sono le sostanze tossiche contenute nel fumo di sigaretta derivante dalla combustione del tabacco a causare la maggior parte delle malattie connesse al fumo.

Nonostante la consapevolezza dei gravi rischi per la salute legati al consumo di sigarette tradizionali, però, molte persone continuano a fumare.

Continuiamo a dire con chiarezza che le sigarette tradizionali comportano gravi rischi per la salute e che l’unico modo per evitarli è non fumare.

Per coloro i quali, invece, continuerebbero a consumare prodotti tradizionali, BAT, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e la consapevolezza sui rischi del fumo, dispone un panorama completo di alternative che siano scientificamente comprovate come a rischio ridotto.

La nostra ricerca è trasparente e pubblichiamo i risultati dei nostri studi sul sito web scientifico bat-science.com, dopo averli sottoposti alla verifica e al vaglio di autorevoli riviste scientifiche peer-reviewed .