Le aziende sono in una posizione unica per sfruttare le proprie risorse e competenze per aiutare ad affrontare alcune delle più grandi sfide di sostenibilità del mondo. Qui Jennie Galbraith, Head of ESG presso BAT, approfondisce la necessità per le aziende di agire ora per accelerare il ritmo del progresso.
Le imprese devono agire ora per accelerare i loro progressi verso un futuro sostenibile
di Jennie Galbraith, Head of Environment, Social and Governance (ESG) di BAT
Adottare un approccio attivo alla sostenibilità non è una novità per BAT. Ci concentriamo su questioni ambientali e sociali da oltre 20 anni e siamo consapevoli di dover continuare ad adattarci ed evolverci per restare al passo.
Con il pianeta in preda a un'emergenza climatica e l’impatto negativo della pandemia COVID-19 che si fa sentire in tutto il mondo, ora per le aziende è giunto il momento di un cambiamento radicale nelle loro ambizioni di sostenibilità.
All'inizio del 2020, abbiamo lanciato la nuova strategia e e il nuovo scopo aziendale di BAT, A Better Tomorrow™. Al centro del nostro scopo c’è l’obiettivo di ridurre l’mpatto sulla salute della nostra attività. Come? Fornendo ai consumatori adulti una gamma di prodotti che sono piacevoli, pur comportando meno rischi rispetto al continuare a fumare sigarette.
La nostra strategia si concentra in modo chiaro anche sulle priorità ESG, tra cui affrontare il cambiamento climatico e raggiungere l'eccellenza nella gestione ambientale, producendo un impatto sociale positivo e garantendo una solida governance aziendale. Ciò pone la sostenibilità al centro di tutto ciò che facciamo e mira a creare valore condiviso per tutti i nostri stakeholder.
Ma gli impegni da soli non bastano. Questi devono essere supportati da obiettivi e da azioni chiare e misurabili. Abbiamo già una serie di importanti obiettivi ESG, come diventare un’azienda carbon neutral entro il 2030 e, solo nel 2020, abbiamo ottenuto una riduzione del 30,9% delle emissioni derivanti dalle nostre attività.
Ci impegniamo inoltre a rendere tutti i nostri imballaggi in plastica riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025 e a rendere la nostra catena di fornitura del tabacco libera dal lavoro minorile entro il 2025. Nel 2021, inoltre, abbiamo aggiunto nuovi, ambiziosi obiettivi: avere il 100% di elettricità rinnovabile nei nostri siti operativi entro il 2030; aumentare la quantità di acqua riciclata da noi mpiegata al 30%; avere tutti i nostri siti certificati dall’Alliance for Water Stewardship; avere, infine, nel 100% dei nostri siti operativi, applicata la nostra politica di zerorifiuti in discarica entro il 2025.
Per fare un vero cambiamento nell’accelerazione del progresso, le aziende devono guardare oltre le operazioni che controllano direttamente, poiché è lì che possono risiedere alcuni dei loro maggiori impatti.
In BAT, le emissioni della catena di approvvigionamento rappresentano circa il 90% della nostra carbon footprint . Quindi, nel 2021, ci siamo spinti oltre con un obiettivo più ambizioso: essere carbon neutral in tutta la nostra catena del valore entro il 2050.
BAT opera in oltre 180 mercati, dispone di sette siti di ricerca e sviluppo e di 79 siti produttivi. La nostra vasta catena di approvvigionamento globale comprende circa 30.000 fornitori e oltre 84.000 agricoltori a contratto diretto. Lavorare in collaborazione con fornitori e agricoltori è importante per costruire attività resilienti al clima per il futuro.
Affinché un'azienda allinei efficacemente le sue ambizioni di sostenibilità con la sua strategia aziendale, deve collegare i suoi prodotti e servizi alle proprie ambizioni di sostenibilità e, non ultimo, deve portare a bordo i propri consumatori, nello stesso viaggio.
Ad esempio, stiamo eliminando la plastica monouso dai nostri imballaggi e implementando schemi per consentire ai nostri consumatori di restituire, in alcuni paesi, i dispositivi elettronici. Quest’anno, abbiamo annunciato con orgoglio che il nostro prodotto Vuse è diventato il primo marchio globale, tra i prodotti da vaping, a potersi definire “carbon neutral”: una ulteriore dimostrazione di come stiamo costruendo un portafoglio di marchi globali dotato di uno scopo, come parte del nostro impegno verso A Better Tomorrow™.
Abbiamo tutti la responsabilità di proteggere il nostro pianeta e l'ambiente.
Le imprese possono e devono abbracciare i valori di un’economia più verde e continuare ad accelerare il progresso verso un futuro sostenibile. Lavorando insieme, possiamo aiutare tutti a sviluppare soluzioni che possano portare a un cambiamento duraturo, atto a creare A Better Tomorrow™, un domani migliore, per tutti.
A proposito di Jennie Galbraith
Jennie è Head of ESG presso BAT dal 2012. È responsabile della definizione dell’agenda di sostenibilità del Gruppo e della supervisione del suo sviluppo e implementazione. Jennie è anche una delle principali esperte di sostenibilità e parla regolarmente in occasione di eventi internazionali sull'argomento. È vicepresidente e una delle forze fondatrici dell’Istituto per la responsabilità aziendale e la sostenibilità (ICRS). L’ICRS è un organismo professionale per i professionisti della sostenibilità e fornisce una piattaforma per affinare le competenze, condividere conoscenze ed esperienze e promuovere pratiche sostenibili tra aziende e organizzazioni.
1 Sulla base del peso dell'evidenza scientifica e ipotizzando un passaggio completo dal fumo di sigaretta. Questi prodotti non sono privi di rischi e creano dipendenza.
2 Sulla base delle previsioni di vendita interne dei dispositivi e materiali di consumo ePod, ePen, eTank mini, dispositivi Alto (calcolate a marzo 2021) per 12 mesi a partire da aprile 2021. La carbon neutrality di Vuse è stata convalidata in modo indipendente da Vertis sulla base dei dati di valutazione del ciclo di vita del prodotto forniti da una terza parte indipendente