Il nostro management

Fabio de Petris

FABIO DE PETRIS

AMMINISTRATORE DELEGATO, GENERAL MANAGER ITALIA

Fabio si è laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. È entrato a far parte dell’azienda nel 2011 come TM&D Regional Manager per il Centro Italia portando una vasta esperienza FMCG da Colgate Palmolive e SABMiller. Poco dopo è stato promosso a capo di TM&D per BAT Italia. Nel maggio 2016 diventa Senior International Brand Manager per Lucky Strike & Rothmans e, in questo ruolo, è stato responsabile globale di “Lucky Strike Black Series” (i prodotti con capsule ed il motore della crescita di Lucky Strike a livello mondiale) e dello sviluppo di prodotto della marca. A livello geografico ha gestito le strategie di Lucky Strike e Rothmans nelle Americhe per 2 anni e successivamente nei mercati Asia Pacific Middle East. Nel settembre 2018 Fabio è stato nominato direttore marketing del cluster BAT Turchia, Caucaso e Nord Africa prima di ricoprire il ruolo di Country Manager Italia a partire da Dicembre 2019. Nel mese di luglio 2023 ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato di BAT Italia.

Alessandro Bertolini

ALESSANDRO BERTOLINI

PRESIDENTE ESECUTIVO, DIRETTORE AFFARI LEGALI E RELAZIONI ESTERNE

Alessandro si è laureato con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna nel 1987. Nel 1993 ha ottenuto un Master of Laws presso la Paul M. Hebert Law School della Louisiana State University, Baton Rouge (USA). Alla fine del 1993 è diventato membro dell’associazione degli avvocati della Louisiana, quindi ha svolto la professione di avvocato negli Stati Uniti, a New Orleans. E’ entrato in BAT Italia nel 2011 come Direttore degli Affari Legali, dopo aver maturato 20 anni di esperienze di elevato livello come General Counsel per diverse multinazionali italiane quali Fata Group, Piaggio e Tecnimont. È stato nominato Direttore Affari Legali e Relazioni Esterne e Vicepresidente di BAT Italia nell’ottobre 2015. Nel mese di luglio 2023 ha assunto il ruolo di Presidente di BAT Italia.

Greta Autieri

GRETA AUTIERI

DIRETTORE RISORSE UMANE, CULTURA E INCLUSIONE ITALIA

Greta si è laureata in Sociologia, Marketing d’Impresa e Comunicazione presso l’Università Sapienza di Roma. È entrata in BAT nel 2014 come Junior HR Business Partner e da allora ha ricoperto il ruolo di HR Business Partner interfacciandosi con diverse funzioni aziendali e aree geografiche, inclusa Grecia, Malta, Cipro ed Israele, dal 2017 al 2019. A partire dal novembre 2019, ha ricoperto il ruolo di HR Business Partner South Europe Area sia per le funzioni Corporate che Marketing. Fa parte del progetto Trieste Innovation Hub, che supporta fin dalle prime fasi di recruiting, employer branding e preparazione all'onboarding dei nuovi assunti presso il nuovo stabilimento di Trieste. A partire dall’aprile 2021 ricopre il ruolo di Head of Talent, Culture & Inclusion per l’Italia e nel mese di luglio 2023 è stata nominata Direttore Risorse umane, cultura e inclusione Italia.

Mihaela Dumitrescu

MIHAELA DUMITRESCU

DIRETTORE FINANCE ITALIA

Mihaela si è laureata in Economia in Romania ed è membro dell'ACCA (Association of Chartered Certified Accountants) dal 2007. È entrata a far parte di BAT Romania alla fine del 2000 e da allora ha ricoperto diversi ruoli in ambito finanziario, tra cui Tax Manager, Chief Accountant, SEE Corporate Finance Controller e Head of Commercial Finance in Nordics. In qualità di Head of Finance di Adria, Mihaela ha svolto un ruolo cruciale nella stabilizzazione dell'agenda aziendale in Adria e nell'ulteriore allineamento alla struttura dell'Area Sud Europa. A partire dall'aprile 2022 ha ricoperto il ruolo di SEA Head of Commercial Finance prima di assumere l'attuale ruolo di Head of Finance Italy dall'aprile 2023.

Alberto Prudente

ALBERTO PRUDENTE

PROJECT MANAGER BAT ITALIA & AMMINISTRATORE DELEGATO BAT TRIESTE

Alberto, laureato in ingegneria meccanica, con un Master in Business Administration presso la INSEAD Business school di Fontainebleau, in Francia, è entrato in BAT dopo aver lavorato in Procter & Gamble ed in Bain & Company Management Consulting. All’interno dell’azienda ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità tra cui Regional Manager con la responsabilità commerciale del Nord Italia e Head of Strategy, Planning and Insights per l’Area Sud Europa. Prima di diventare Amministratore Delegato di BAT Trieste, da luglio 2021 è stato alla guida del team di progetto che ha costruito ed avviato il Trieste Innovation Hub.

Andrea Di Paolo

ANDREA DI PAOLO

DIRETTORE AFFARI LEGALI BAT ITALIA & PRESIDENTE ESECUTIVO BAT TRIESTE

Andrea, dopo una laurea in Giurisprudenza dell'Università La Sapienza di Roma e un master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l'Università Tor Vergata di Roma, ha iniziato l’attività professionale lavorando presso un prestigioso studio legale della Capitale. Successivamente, alla fine del 2002, è entrato a far parte dell'ufficio legale di ETI S.p.A. per seguire l'acquisizione da parte di British American Tobacco Italia. In BAT ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare, nel 2015, Responsabile Affari Legali e Regolamentari Italia. In seguito, dal 2017 a oggi ha ricoperto il ruolo di Responsabile degli Affari legali, Regolamentari e Compliance di BAT per il Sud Europa, con la responsabilità di 18 Paesi. Prima di diventare Presidente di BAT Trieste, dal febbraio 2022 è stato Consigliere di Amministrazione e Vicepresidente di BAT Trieste S.p.A. e ha seguito la realizzazione del progetto di sviluppo del nuovo polo produttivo triestino.

Luca Grasso

LUCA GRASSO

DIRETTORE TM&D ITALIA

Luca, nato e cresciuto in Italia, si è laureato in Economia all'Università Federico II di Napoli, sua città natale. È sposato e ha tre figli. Dopo aver lavorato per dodici anni per Colgate Palmolive, Luca è entrato in BAT in Italia dieci anni fa. Ha costruito la sua carriera nell'Area Marketing iniziando dal Dipartimento Commercio come Regional Manager. Nel 2018 è passato a ricoprire il ruolo di SEA Area Head of Brand for Combustibles per poi passare nel 2021 a Area Head of SP&I dove ha contribuito allo sviluppo e all'armonizzazione dell'agenda insight per tutta l'Area SEA. Luca è stato nominato Head of TM&D BAT Italia nell'aprile 2023.

Marco Luzietti

MARCO LUZIETTI

DIRETTORE CUSTOMER ITALIA

Marco è entrato in BAT Italia nel 2003 come TM&D Area Manager, con un grande bagaglio di conoscenza del mondo del tabacco grazie alle esperienze pregresse in aziende come Rothmans e ETI. Nel tempo ha ricoperto diversi ruoli nella funzione marketing con responsabilità sempre crescenti come Trade Planning & Insight manager, Regional Manager e New Categories National Sales Manager portando un grande valore aggiunto nella definizione di nuovi processi per accelerare le performance aziendali. In particolare, nel 2018 si è occupato della fase test del lancio di glo in Italia, nella categoria del tabacco scaldato, settando precisi standard per il lancio nazionale e nel 2019 si è trasferito in Spagna per coordinare il lancio di VUSE, il nostro brand di punta nel segmento delle sigarette elettroniche. Nel 2020 è rientrato in Italia con la posizione di Senior Trade Manager prima di ricoprire l’attuale posizione di Italy Head of Customers da novembre 2021. Marco sta contribuendo in maniera importante alla trasformazione del Trade in un’ottica sempre più multicategory in un contesto di business in continua evoluzione.

Antonino Grosso

ANTONINO GROSSO

DIRETTORE CONSUMER EXPERIENCE ITALIA

Antonino si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno nel 2001 ed ha successivamente conseguito un Master in Business Administration presso l’Istituto Guglielmo Tagliacarne di Roma. E’ entrato in BAT Italia nel 2003 come Management Trainee nella funzione Marketing ed ha speso gran parte della sua carriera nel Brand Marketing lavorando su diverse marche aziendali – Vogue, Dunhill, Lucky Strike e Rothmans – sia a livello locale che a livello ‘’above market’’ nel cluster Southern Europe. Dal 2018, come Category Manager per le nuove categorie, ha lavorato al lancio di glo in Italia contribuendo alla rapida crescita della marca che oggi rappresenta il secondo player nel segmento del tabacco scaldato. Nel 2021 Antonino è stato nominato responsabile del dipartimento marketing in Italia e tra le sue responsabilità principali c’è l’integrazione di nuove categorie nel business aziendale in un contesto multicategory, strumentale al conseguimento del purpose aziendale A Better Tomorrow™ che guida la visione del gruppo BAT.

Claudio Wulf

CLAUDIO WULF

DIRETTORE OPERATIONS ITALIA E ADRIA

Claudio è entrato in BAT Brasile nel 1994 e ha ricoperto molti ruoli operativi, tra cui diverse posizioni senior in vari paesi. Ha lavorato come Regional Deployment Manager dal gennaio 2020. Ha sostenuto con successo l’agenda strategica AmSSA e sotto la sua guida sono stati realizzati significative ottimizzazioni in termini di produttività. È stato inoltre determinante nell’accelerare i piani D&I e ESG per la regione. Claudio oggi è Direttore Operations Italia e per l’area Adria.

Zivojin Ristic

ZIVOJIN RISTIC

IDT MARKET LEAD ITALIA & ADRIA

Zika si è laureato in Informatica e Matematica presso l'Università di Belgrado. È entrato a far parte dell’azienda nel 2004 come IT Business Analyst e da allora ha contribuito al successo dell'implementazione di numerosi progetti ERP nel cluster di BAT Adria. Dopo essersi trasferito in Romania nel 2007, è stato nominato PMO Manager dell'area. In seguito ha dato un contributo prezioso ai moduli Marketing e Trade del progetto SAP per i mercati dell'Europa occidentale. Ha ricoperto il ruolo di IT Manager Adria e di IT Project Manager per diversi progetti B2C e B2B, tra cui l'implementazione del CRM e dell'e-commerce di NGP e l'implementazione del sistema commerciale ad Adria. Grazie alla sua vasta esperienza e al suo curriculum, è stato nominato IT Lead Italy & Adria, a partire dal 1° aprile 2023. Originario della Serbia, è sposato e ha due figli.

max
large
medium
small
mobile