BAT Italia - Il nostro management
Quick Navigation
Jump to content
Roberta ha iniziato la sua esperienza lavorativa in BAT nel 2013, dopo aver lavorato 18 anni alla Procter and Gamble dove ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito del marketing a livello sia locale, che regionale e globale. Dopo Procter and Gamble, ha ricoperto per 6 anni il ruolo di General Manager alla Manetti & Roberts per l’Europa occidentale.
Nel 2013 è diventata General Manager per BAT Svizzera e GMCI (Grecia, Malta, Cipro e Israele).
Nel 2014 è stata nominata Presidente di BAT Japan per poi diventare Direttore di Area nell’Asia Settentrionale.
Alessandro si è laureato con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna nel 1987. Nel 1993 ha ottenuto un Master of Laws presso la Paul M. Hebert Law School della Louisiana State University, Baton Rouge (USA). Alla fine del 1993 è diventato membro dell’associazione degli avvocati della Louisiana, quindi ha svolto la professione di avvocato negli Stati Uniti, a New Orleans. E’ entrato in BAT Italia nel 2011 come Direttore degli Affari Legali, dopo aver maturato 20 anni di esperienze di elevato livello come General Counsel per diverse multinazionali italiane quali Fata Group, Piaggio e Tecnimont. È stato nominato Direttore Affari Legali e Relazioni Esterne e Vicepresidente di BAT Italia nell’ottobre 2015.
Vera è nata in Croazia ma ha completato i suoi studi in Italia, all'Università di Padova, dove si è laureata in psicologia e ha conseguito un master in risorse umane. Entrata in BAT come parte dell'acquisizione di TDR in Croazia nel 2015, ha fatto parte del leadership team di Adria, contribuendo a un'integrazione di successo del business appena acquisito nel Gruppo BAT, oltre a gestire il nuovo design organizzativo come parte della neonata Area South Central Europe. Nel 2019 si è trasferita nella North Central Europe Area come HR Director e, nel 2020, è entrata nel leadership team dell'area Central Europe South. Vera ha giocato un ruolo fondamentale nella creazione e implementazione di una competitiva agenda CES Talent, concentrandosi sul favorire modalità efficienti di lavoro, su una cultura vincente che motivi a raggiungere risultati superiori, sullo sviluppo delle capacità necessarie per supportare il business e sugli sforzi pionieristici a sostegno della strategia A Better Tomorrow.
Fabio si è laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. È entrato a far parte dell’azienda nel 2011 come TM&D Regional Manager per il Centro Italia portando una vasta esperienza FMCG da Colgate Palmolive e SABMiller. Poco dopo è stato promosso a capo di TM&D per BAT Italia. Nel maggio 2016 diventa Senior International Brand Manager per Lucky Strike & Rothmans e, in questo ruolo, è stato responsabile globale di “Lucky Strike Black Series” (i prodotti con capsule ed il motore della crescita di Lucky Strike a livello mondiale) e dello sviluppo di prodotto della marca. A livello geografico ha gestito le strategie di Lucky Strike e Rothmans nelle Americhe per 2 anni e successivamente nei mercati Asia Pacific Middle East. Nel settembre 2018 Fabio è stato nominato direttore marketing del cluster BAT Turchia, Caucaso e Nord Africa prima di ricoprire l’attuale ruolo di Country Manager Italia a partire da Dicembre 2019.
Leonardo è entrato in BAT nel 1999 come Management Trainee in Finance e da allora ha ricoperto varie posizioni nelle aree di Corporate Finance, Operations & Leaf Finance, M&A e Marketing Finance - a livello di mercato finale e globale. Nel suo ruolo attuale, Leonardo è stato determinante nel supportare la Strategia sulla categoria dei prodotti soggetti a combustione, promuovendo l’efficienza attraverso la creazione di un portafoglio snello, guidando le discussioni sull'allocazione delle risorse e la trasformazione del Revenue Growth Management (RGM) in tutto il gruppo.
Brigitte è entrata in BAT Italia nel 2005 come Brand Executive e ha poi ricoperto ruoli di crescente responsabilità nella funzione Marketing come Pall Mall Brand Manager, Dunhill Brand Manager, Consumer Engagement Manager, Regional Manager, Head of Business Development e Head of Trade, prima di guidare il mercato italiano per la distribuzione e le attivazioni.In qualità di Brand Deployment & Activation Manager, Brigitte ha ridefinito, ristrutturato e modellato il Team di attivazione italiano nel fulcro del nostro percorso verso il consumatore. La sua capacità di alzare l’asticella e guidare la sua squadra in questi tempi senza precedenti è stata fondamentale per raggiungere gli obiettivi di BAT Italia. In ogni ruolo che ha ricoperto, Brigitte è stata un punto di riferimento in termini di orientamento al risultato e impegno.
Claudio è entrato in BAT Brasile nel 1994 e ha ricoperto molti ruoli operativi, tra cui diverse posizioni senior in vari paesi. Ha lavorato come Regional Deployment Manager dal gennaio 2020. Ha sostenuto con successo l’agenda strategica AmSSA e sotto la sua guida sono stati realizzati significative ottimizzazioni in termini di produttività. È stato inoltre determinante nell’accelerare i piani D&I e ESG per la regione.
Kunle ha iniziato la sua carriera in BAT a Lagos, Nigeria, come analista di supporto IT nel febbraio 2005, nel settore delle telecomunicazioni. Successivamente ha ricoperto numerosi ruoli con sede in Nigeria, tra cui Operations IT Services Manager e Regional IT Services Manager. Nel luglio 2020 entra nel WCA Leadership Team. Ha conseguito un master in gestione dei sistemi informativi presso l’Università di Liverpool, nel Regno Unito. Kunle è stato determinante per la trasformazione digitale in WCA, guidandone lo sviluppo in termini di agilità aziendale, automazione e innovazione, con soluzioni divenute best practice su scala regionale e globale. È stato insignito di diversi premi nel suo settore, tra cui CIO dell’anno (categoria beni di consumo) nel 2020 e nel 2021, è stato uno degli artefici del conseguimento dei WCA Better Tomorrow Awards (ABTA) nel 2021.
“Juanjo” è entrato a far parte del team di Marketing di BAT Iberia come carrier recruit nel 2004. Ha ricoperto diversi ruoli nel marketing combinando brand e trade, prima di essere nominato Head of Trade Marketing del top team di Iberia nel 2007. Nel 2010, Juanjo ha assunto il ruolo di Head of CORA in Iberia. Inoltre, gli è stato assegnato anche il ruolo di Country Manager per CAP&G (Isole Canarie, Andorra, Portogallo & Gibilterra) così come la leadership della funzione legale. Nel settembre 2014, Juanjo si è trasferito a Globe House come Head of Tax Engagement e International Trade nel team LEX Government Affairs. Dal 1 marzo 2017 è General Manager per Grecia, Malta, Cipro e Israele. Il 10 febbraio ha aggiunto Iberia alle sue responsabilità. Viene dalla Spagna, è sposato e ha due figli.
Vitaliy è entrato in BAT nel 2012, dalla Coca Cola. In più di 10 anni di carriera in Coca Cola, Vitaliy ha ricoperto diversi ruoli senior – da Regional Sales Manager a General Sales Manager in Ucraina – guidando con successo la strategia aziendale. Ha anche ottenuto una solida esposizione interfunzionale, guidando progetti strategici in Coca Cola. Vitaliy è entrato in BAT Ukraine come Head of Trade e ha occupato la posizione per 3 anni e mezzo. Nell’agosto 2015 è stato nominato General Manager di BAT Bielorussia e nel gennaio 2016 ha assunto il ruolo di Cluster Manager Kazakistan & Asia centrale. Vitaliy ama viaggiare, fare sport e trascorrere del tempo con le sue due figlie e la sua famiglia.
Zvonko è entrato in TDR nel 2013 come COO che gestisce i mercati nazionali e regionali, nonché le esportazioni internazionali e lo sviluppo di operazioni commerciali in Iran. Zvonko si è concentrato sull’integrazione dei mercati non Adria Cluster nelle rispettive organizzazioni BAT e dal 2016 gestisce le organizzazioni di vendita al dettaglio in Croazia e Bosnia ed Erzegovina come solide piattaforme di costruzione del marchio, oltre a supportare la riorganizzazione e la crescita sui mercati del Cluster Adria.
Zvonko è entrato a far parte di TDR da un produttore di latte Lactalis, dove ha ricoperto diverse posizioni, tra cui direttore generale in Serbia, Montenegro e Albania, direttore generale di 8 mercati nell’area Lactalis SEE e responsabile della raccolta del latte nell’area Lactalis SEE.