Sostenibilità: Il nostro approccio ESG

La sostenibilità è un aspetto strategico fondamentale per BAT ed è un asset importante per la creazione di un sistema di valori condiviso con i nostri consumatori, i nostri azionisti e i nostri stakeholder, in tutti i Paesi in cui opera il nostro Gruppo

Oggi il Gruppo BAT sta attraversando una fase di transizione, passando dall’essere un business in cui la sostenibilità è sempre stata semplicemente importante a uno in cui è invece in primo piano e al centro di ogni aspetto della propria attività.

Abbiamo compiuto progressi significativi nel nostro percorso verso la sostenibilità, come testimoniato dalla nostra presenza anche nel 2020, unica azienda nel nostro settore, all’interno del prestigioso Dow Jones Sustainability Index per il 19° anno consecutivo e dai molti altri riconoscimenti indipendenti ricevuti in questo ambito.

La nostra strategia si è evoluta con lo scopo di offrire un futuro migliore a tutti i nostri stakeholder, anticipando e soddisfando le necessità e i bisogni in continua evoluzione dei nostri consumatori, riducendo i rischi per la salute e offrendo una scelta sempre più ampia.

Il nostro programma in materia di sostenibilità è stato quindi aggiornato per riflettere e adeguarsi all’ ambiente circostante. Nello specifico, la riduzione dell’impatto sulla salute della nostra attività è la nostra principale area di interesse, insieme all'importanza della necessità di affrontare il cambiamento climatico e di raggiungere l’eccellenza nella gestione delle nostre attività sotto il profilo ambientale. Allo stesso tempo, restiamo impegnati nell’assicurare un impatto sociale positivo e nel garantire una solida governance aziendale in tutto il Gruppo.

BAT intende infatti contribuire a un “A Better Tomorrow": un futuro migliore per i consumatori, i dipendenti, e le comunità in cui opera, con l’obiettivo di ridurre l’impatto del proprio business sulla salute dei consumatori. Attualmente, sono 13 milioni i consumatori di prodotti a potenziale rischio ridotto di BAT e, entro il 2030, puntiamo ad arrivare a 50 milioni di consumatori su scala globale.

Inoltre, da tempo abbiamo adottato un approccio olistico al tema della sostenibilità, misurando l’impatto sociale delle nostre attività con il modello ESG (“Environmental, Social, Governance”), orientando conseguentemente ciascuna di esse verso almeno uno dei diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dall’ONU.

Per BAT il “futuro migliore” è più verde, più consapevole, più equo e più innovativo. Si tratta di obiettivi fondamentali che non vanno enunciati attraverso iniziative occasionali, ma raggiunti con un approccio scientifico e basato sui dati, costruito su partnership autorevoli, studi indipendenti, progetti misurabili e impatti positivi certificabili.

Il contributo di BAT ad un futuro più verde passa da molteplici azioni e da obiettivi straordinariamente ambiziosi.

Facciamo affidamento sulle risorse naturali per gestire la nostra attività e la riduzione al minimo del loro utilizzo è fondamentale per realizzare la nostra strategia. Essendo un’azienda globale, siamo consapevoli di avere anche una responsabilità nei confronti della società in generale: ed ecco perché operiamo per raggiungere l’eccellenza in materia ambientale, per un domani più verde.

BAT vuole avere un ruolo di primo piano nella lotta al cambiamento climatico e quelli che seguono sono alcuni dei nostri ambiziosi obiettivi su scala globale, in materia ambientale:

  • entro il 2025, ridurre del 35% il consumo di risorse idriche;
  • rendere riutilizzabile, riciclabile o compostabile il 100% dei nostri imballaggi in plastica, nell’ottica di implementare una strategia “zero waste” in tema di gestione dei rifiuti;
  • dimezzare le emissioni di CO2, raggiungendo la “carbon neutrality” per uffici e siti produttivi entro il 2030 e per tutta la filiera/catena di valore entro il 2050;
  • ottenere che il 100% del legno utilizzato dai nostri agricoltori a contratto per la stagionatura del tabacco provenga da fonti sostenibili.

Non solo: la nostra attività, ora e in futuro, dipende dalla tutela della biodiversità e dalle risorse naturali. Le pratiche di agricoltura sostenibile che contribuiamo a diffondere e a far applicare aiutano le comunità agricole a prosperare e a difendersi dalla deforestazione e da altri degradi ambientali.

Inoltre, il nostro brand globale Vuse per i prodotti da vaping, che nel settembre del 2021 si è dimostrato essere il numero uno al mondo in termini di value share, è anche il primo brand al mondo a potersi fregiare del titolo “carbon neutral”.

Per ulteriori informazioni in materia di sostenibilità vi invitiamo a leggere l’ESG Report 2020  del nostro Gruppo.

max
large
medium
small
mobile